Quello sul TivùSat™ – Sarà davvero la soluzione alla mancanza di Mediaset su Sky dal 7 Settembre?
29 agosto 2015
Quesiti più comuni: “Decoder”
11 ottobre 2015

Nessun Segnale Cosa Fare

Attenzione: “Nessun Segnale dall’Antenna” – e ora…..?

Posso aiutarti ad individuare le cose da controllare sul tuo impianto tv digitale terrestre, prova a farlo da solo ma non metterti in pericolo e ricordati che sono importanti strumenti di misura adeguati e dispositivi di sicurezza che probabilmente solo una ditta specializzata è in grado di fornirti.

Iniziamo a capire quali sono le parti da controllare nel tuo impianto tv.

Esiste un vero impianto anche all’interno della tua casa, i cavi passano attaccati ai muri o all’interno di tubazioni, invisibili agli occhi perchè sono murate.


SERVE ASSISTENZA SULL’ANTENNA TV o SAT?

Contatta il servizio “S.O.S.” di Amico Antennista >>>


Anche se sono al riparo da agenti atmosferici si degradano nel tempo, causando problemi nella ricezione.

A volte i segnali sono bassi dall’antenna, di potenza e qualità, e si perdono nella rete di distribuzione dentro casa.

Se facendo la sintonia non arriva il canale, chiama il tuo antennista di fiducia e comunicagli il problema.

Bisognerà risistemare il segnale che arriva alla televisione, alzando il livello dall’antenna, oppure lavorando solo sull’impianto interno, cambiando i cavi e le scatole di distribuzione che permettono la visione in più stanze.

 

Ci sono due fronti su cui lavorare: l’impianto esterno e quello interno.

L’impianto esterno è responsabile della ricezione dei segnali che viaggiono nell’aria e della potenza dei canali che verranno poi distribuiti.

L’impianto interno infatto svolge l’unica funzione di trasportare i canali in uscita dalla centralina di potenza fino alla tua televisione.

Se non vedi gli stessi canali su tutte le tv di casa i problemi possono anche derivare dall’impianto esterno.


CERCHI CONSIGLI PRATICI PER RISOLVERE I PICCOLI PROBLEMI?

>> Scarica la Guida Gratuita di Amico Antennista!


Prova a pensare ad esempio di avere dei cavi sul tetto come questi che vedi nella foto.

Dopo anni di esposizione ad agenti atmosferici e al sole i cavi si degradano.

Non solo perdono tutta la protezione della guaina bianca o nera, ma cala anche la prestazione dei materiali all’interno. Di conseguenza, meno segnale dalla tua antenna.

cavo_vecchioantenna_arrugginita

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancora, come pensi di poter ricevere bene quando sul tuo tetto ci sono delle antenne di questo tipo?

Nota bene che la ruggine ormai è su tutto il ferro, un’antenna così riceve per inerzia, ma non immaginarti di poter vedere tutto quello che gira nell’etere con questo tipo di cose.

Per l’impianto interno è importante che vengano inseriti divisori e materiali per la distribuzione idonei e conformi alle normative europee.

impianto_vecchio

Anche in questo caso i materiali si degradano nel tempo o non mantengono le stesse efficienze di schermatura.

Quello che vedi nella foto è un impianto con materiali di 15 anni fa. È successo che il cambio di frequenze avvenuto nel periodo del passaggio al digitale terrestre non ha permesso ad alcuni canali di esser visti, e quindi la scritta nessun segnale o l’assenza della numerazione nella lista.

I centralini vengono tarati sull’ordinamento del momento presente e con il tempo alcuni canali possono mancare causa le modifiche fatte dalla Rai, Mediaset, Timb ecc

Anche qui la costante manutenzione può risolvere la stragrande dei problemi, noi di Amico Antennista ci abbiamo pensato con il servizio SubitoSegnale Italia

distribuzione_errata
O ancora, è importante che non vengano collegati cavi come la foto qui sopra, questo degrada tantissimo il livello del segnale.

Da non fare assolutamente!

 

Il mio consiglio è di controllare tu stesso lo stato dell’impianto con i consigli che ti ho dato, ma affidati sempre a chi è specializzato solo in su antenne digitali terrestri e satellitari, come Amico Antennista.

 

Per richiedere un lavoro sulla tua antenna consulta la pagina Assistenza


CERCHI CONSIGLI PRATICI PER RISOLVERE I PICCOLI PROBLEMI?

>> Scarica la Guida Gratuita di Amico Antennista!


 

Ottimo, alla prossima!

Luca Leoni

Responsabile Amico Antennista

5 Comments

  1. Rosa ha detto:

    Salve, mi chiamo Rosa e avrei un problema con la TV al mattino.
    Capisco la sostituzione dei cavi obsoleti…..ma il mio problema è che al mattino alle 7:30 accendo la tv per mia figlia prima di andare a scuola e si vede. Poco prima delle 9:00 scompare tutto…..non si vede più nulla….e si protrae fino a primo pomeriggio….stamattina ha fatto la stessa cosa e ancora ora che sono le 14:04 non ha ripreso nulla.
    La sera si vede tutto…..a parte il mux Rai 4, movie etc…..che il più delle volte si vedono a mosaico…..
    Quindi la considerazione è che se dipendesse dai cavi o impianto ( che preciso è nuovo fatto 4 anni fa) non dovrebbe vedersi nemmeno la sera? Come posso risolvere?
    Grazie e buona giornata!

  2. riccardo ha detto:

    Salve vorrei alcune informazioni ho un piccolo problema io con il digitale terrestre va tutto bene tranne 2 canali che non riesco a vedere rai 2 hd e rai 3 hd altri canali li vedo tutti anche rai 2 e rai 3 normali .
    Nell’attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.

  3. Luigi ha detto:

    Salve, io ho 4 tv ed una non prende diversi canali, tra i quali i più importanti, escludo che sia la tv perché in altre posizioni funziona, cosa può essere il problema? GraZie

  4. Marco ha detto:

    Salve, mi rivolgo a voi perchè non ho trovato altri casi simili, il mio problema con il televisore è che ogni volta che lo accendo per qualche minuto( da 10 a 15) non vedo nessun canale Mediaset nè rai, poi piano piano partendo dalle immagini meno nitide il segnale arriva correttamente permettendomi di vedere i canali, se inizialmente funzionano solo i canali HD Mediaset poi la situazione si inverte e vedo solo i canali normali, se non c’è segnale inoltre se spingo e muovo il cavo dell’antenna dal lato del televisore spesso riesco a ridurre i tempi di attesa e arrivano alcune immagini, non riesco a capire se si tratti di un problema del televisore, del cavo (pagato pochi €) o della casa, non ho possibilità di fare prove altrove nella casa e questo fatto sembra molto strano, come se il televisore si dovesse “scaldare” prima di funzionare, grazie. Marco.

  5. filomena ha detto:

    Buongiorno ieri allaia tv sono spariti tutti i canali provando a risintonizzarli niente per più volte ho provato a posizionare nello stesso punto un’altra tv che ho è va. Bene si vede vorrei capire cosa. È successo si può rompere qualcosa nella tv che ti fa ricercare i canali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *