Le 3 categorie di azienda a cui puoi affidarti – e le specifiche per non sbagliare –

Quanto mi costa l’antennista? Potresti sorprenderti di come il prezzo passi in secondo piano quando parliamo di Sicurezza Sul Lavoro.
6 agosto 2015
www.amicoantennista.com
Aumenta i Contenuti con l’Impianto TV Esistente! – Chiama Il Tecnico Solo per Quello che Ti Serve Davvero –
19 agosto 2015

Le 3 categorie di azienda a cui puoi affidarti – e le specifiche per non sbagliare –

Despaired stressed woman sitting at desk overloaded with work holding her head

Avere un artigiano di fiducia che ti risolve i problemi di casa con professionalità e senza rischi è sempre di più una priorità tra la selva di annunci che propone oggi il mercato.

Parliamoci chiaro, perché degli artigiani abbiamo tutti bisogno e siamo nello stesso mare quando si parla di scegliere l’azienda più adatta a risolvere qualche guasto o per fare lavori più consistenti.

Avere quello di riferimento, quello di cui ci si possa fidare, sta diventando sempre di più un lusso oltre che una necessità.

Con l’uso di Internet puoi informarti su di un’azienda ancora prima di andare a toccare con mano e sono completamente a favore con la raccolta d’informazioni per eliminare qualunque rischio durante i lavori.

Con questo breve articolo voglio fornirti un quadro per l’analisi dell’offerta che trovi nella tua città, aiutandoti a selezionare l’artigiano giusto, per il lavoro giusto.

Se prendi un foglio e scrivi il nome delle aziende che hai trovato e a fianco di ognuna le proprie specializzazioni ne potrai individuare 3 categorie

 

  • 1

    La Guerra Del Prezzo

Questa non è difficile da individuare, è composta da coloro che sono forti perché ti propongono un prezzo più basso rispetto alla concorrenza, magari dandoti le stesse cose.

Qui dentro troverai tutti gli artigiani tuttofare, che con la mole di servizi che possono proporre al mercato senza una specializzazione, possono solo che battersi per un prezzo migliore per competere con gli specialisti, attaccandoli proprio sul fatto che andare dal “chirurgo” costa!

Ci credo che costa, ha studiato tutta la vita per fare una sola cosa e se non la fa lui non la riesce a fare nessuno sul pianeta, vorrà anche essere pagato no?

tuttofareok

Il risultato che ottieni nel chiamare qualcuno che abita nella “guerra del prezzo” è di avere un lavoro superficiale, fatto da qualcuno che 5 minuti prima stava facendo tutt’altro e che magari riesce a vendere quel servizio una volta al mese se va bene.

Ne consegue un’assistenza post vendita generalmente scarsa e i consigli di risoluzione per i problemi più specifici quasi assenti.

Sono quelli che cercano di fare più lavori possibili per arrivare a fine mese con lo stipendio in mano, e non possono chiedere più di quanto potrebbe chiedere un medico generico ai suoi pazienti, dal mio per esempio non devo nemmeno pagare, è compreso con le tasse.

 

  • 2

    Gli Improvvisati

Questi sono già più difficili da riconoscere ma puoi usare sempre lo stesso trucchetto, osserva il numero di servizi che propongono, se sono più di 4 suonati la campanella.

In questa categoria risiedono quelle aziende che sono strutturate per fare Impianti!

Devi sorprenderti di fronte a questa cosa perché fare Impianti vuol dire tutto e niente, è un’esigenza che hanno le persone che vogliono trattare sul prezzo in cambio di lavorare con una ditta sola.

Forse avrai la sicurezza di non far confusione tra gli artigiani affidando i tuoi Impianti (tutti o quali non si sà basta che siano impianti) ad una sola azienda che si propone come specializzata nel farli tutti e nessuno al meglio.

Di contro dovrai stare alle regole di una sola persona e sarà difficilmente rimpiazzabile se alla lunga non ti trovi bene con loro, devi sempre pensare anche al futuro della tua casa e i matrimoni lasciamoli in chiesa.Pronto Intervento Elettricista

Anche qui riceverai dei servizi migliori e altri peggiori, pensa ad esempio il menù di un ristorante cinese, è sempre tutto cinese ma nella lista infinita di cose che puoi mangiare non tutto verrà venduto ogni giorno ai clienti, rimangono delle cose che sicuramente non diventeranno mai i piatti forti del ristorante.

Ne consegue che in alcune cose l’azienda sarà più brava e in altre no, semplice. Alcune cose le faranno tutti i giorni altre no.

Le propongono tutte perché hanno paura di non vendere qualcosa a qualcuno un pò come Mc Donald’s che vende le insalate, il marchietto della M lo riconosci per i panini o per le famose insalate?

Non è che perchè lo fanno loro hanno ragione, semplicemente hanno paura di non poter vendere qualcosa a qualcuno, ma sai quante insalate buttano al giorno per la paura di non avere un prodotto per i vegetariani quando nessuno conosce Mc Donald’s per le insalate?

O magari domattina invece degli esodati, nasce una nuova categoria sociale e subito ecco il nuovo servizio pronto anche per loro, si sa mai che non riusciamo a vendere qualcosa a qualcuno.

Il tutto per tutti è il motto di battaglia e anche qui, le conseguenze sono simili a prima, poca assistenza specifica e media qualità degli impianti, con la conseguenza che devi rivolgerti sempre alla stessa persona, se qualcosa non funziona come dici tu, devi ricominciare da capo e cercare il tuo artigiano per ogni singolo Impianto di casa.

 

  • 3

    Gli Specialisti Del Settore

Ora veniamo all’ultima.

Se riprendi il foglio che hai compilato in precedenza, trovi questo tipo di aziende in quelle che propongono un solo servizio.

Se hai bisogno di un allarme e cominci a cercare su internet cosa controllerai nel sito di un’azienda? Che faccia anche impianti elettrici generali?

Io credo che tu voglia il migliore impianto possibile per la tua casa e non t’interessa se io faccio anche l’idraulico tra i miei servizi, infatti andrai ad interessarti per quello che è il tuo specifico bisogno, anzi diffida da chi ti propone tutto.

Scegli chi fa la stessa cosa tutti i giorni e sempre e solo quella, sono loro i veri specialisti perché la ripetizione aiuta la tecnica e l’esperienza li aiuta a trovare le soluzione ai problemi più difficili.

mirino

Possono darti un servizio specializzato e mirato, che non finisce al momento del collaudo ma si traduce in assistenza, aggiornamenti e presenza attiva del tecnico su quel determinato argomento.

Ad esempio il mio caso, io installo per il 95% antenne tv, cosa pensi che accada se domani decidessi di fare male le antenne e di bruciarmi il 95% dei miei clienti?

Pensi che un esperto del settore se lo possa permettere?

Che lavoro farebbe domani un neurochirurgo che ha studiato tutta la vita e si è specializzato nel curare un determinato tipo “malattia” se da un momento all’altro decidesse di non dare il 100% su quella specializzazione?

Gli specialisti del settore come Amico Antennista non possono permettersi errori e per questo sono la scelta migliore che puoi fare per il tuo impianto di casa.

Seleziona una ditta specifica per ogni tipo di lavoro.

 

 

E se hai dubbi che non possa funzionare come ti ho consigliato, allora prova ad ascoltare queste altre campane:


 

Settore Finanza: differenza tra consulente specializzato e generalista

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/avvocatoAffari/professioneLegale/2013/07/banking–finance-meglio-specialisti-o-generalisti.php?refresh_ce=1

“Si è registrato infatti una notevole ramificazione dei professionisti del settore che, nell’ottica di offrire un consulenza a 360°, mirano ad occupare nicchie del mercato di riferimento.”

“In questo momento di contrazione dei mercati, possedere competenze specifiche e di settore permette di offrire non solo assistenza sull’attività ordinaria ma soprattutto proporre soluzioni strategiche all’interno del panorama normativo di riferimento nelle operazioni core del cliente, sia esso un intermediario finanziario e/o una società. Oggi, agire da “business partner” è un requisito indispensabile e solo una specializzazione e conoscenza della materia nello specifico permette di comprendere le esigenze. Un esempio su tutti è il mondo assicurativo in cui la conoscenza approfondita della normativa di riferimento e la gestione dei rapporti con l’IVASS sono essenziali, oltre a regolamentazione bancaria e finanziaria”.”


 

Settore Artigianato: differenza tra lavoratore specializzato e generalista

Generalista o specialista

“Chi più spende meglio spende. Mi sa che è vero”

“In genere non ho mai amato questo proverbio, perché non sempre rispecchia la verità, ma in alcune modalità ha proprio senso di esistere. Rivolgersi ad un generalista per fargli fare il lavoro di uno specialista comporta spesso che tu perda i tuoi soldi; questo se va bene e non commette ancora più danni. Il motivo è quello che ti dicevo sopra, non ci si può improvvisare in qualcosa che non conosci.”


 

Settore Biologia: differenza tra le specie viventi specialiste e quelle generaliste

Meglio essere generalisti o specialisti?

“Essere generalisti può indubbiamente permettere di modificare ad esempio le proprie abitudini alimentari e conferire vantaggi evolutivi, ma potrebbe una specie generalista realmente competere con specialisti che già occupano una data risorsa? O forse il generalista può avere successo solo quando conquista risorse non usate da altri? In questo secondo scenario si può pensare che specie generaliste siano comparse ripetutamente nel corso dell’evoluzione, ma solo come forme transienti tra specialisti.”


Perfino la natura ci distingue…

 

P.S.

Hai già scaricato la guida gratuita per usare al massimo il tuo TV?

La trovi Quì

 

Ottimo, alla prossima.

Luca Leoni

Amico Antennista

Lo specialista dell’impianto Tv per le abitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *