Ecco la prima cosa che devi controllare quando scegli l’azienda per i tuoi lavori di casa.

Perchè Sky inserisce costi per i “lavori aggiuntivi” senza avvisarti ?
22 giugno 2015
soddisfazione-del-cliente
Perchè fidarti di Amico Antennista?
8 luglio 2015

Ecco la prima cosa che devi controllare quando scegli l’azienda per i tuoi lavori di casa.

scegliere artigiano di fiducia

Sarà capitato anche a te di cercare un tecnico per i lavori di casa e non saper chi scegliere tra la selva di annunci pubblicitari.

 

Resta sempre l’incertezza nell’aprire la porta ad uno sconosciuto o vedersi un conto salato senza sapere perchè.

 

Se vuoi scegliere con più sicurezza il tuo prossimo fornitore leggi subito questo breve articolo, scoprirai la chiave per sbagliare davvero poco!

 

 

Se provi a cercare ad esempio un artigiano nella tua città, noterai la montagna di siti che mostra google.

 

Di fronte a tutte quelle informazioni, personalmente rimango frustrato, perchè non è per niente facile scegliere.

 

 

Non conoscendo nessuno non saprei di chi fidarmi, non stiamo parlando di comprare delle caramelle, i lavori di casa, oltre a costare, sono delicati perchè potrebbero sorgere ulteriori costosi lavori se succede qualcosa…

 

Gli aspetti da tenere in considerazione quando entra qualcuno in casa tua per dei lavori sono tanti, prima di tutti la sicurezza per le persone e che il tecnico sia serio.

 

Poi ci sono l’onestà nel prezzo, non è simpatico trovarsi di fronte a conti esagerati senza capire per cosa si sta pagando.

 

Poi la competenza nel lavoro, semplicemente perché se non ricevi quello per cui paghi e tanto valore aggiunto allora magari passavi la palla a qualcun’altro, visto che buttare i soldi non piace a nessuno.

 

Ma non ci dimentichiamo anche della regolarità con le leggi per essere abilitati ad eseguire i lavori, l’assicurazione in caso di incidenti sul lavoro a persone o cose, e la legge sulla sicurezza sul lavoro che impone dispositivi e materiale conformi alla normativa europea.

 

Insomma, se quella cosa non si guastava o quel muro non si fosse riempito di muffa era molto meglio, lo penso anch’io ma il tempo passa per tutti.

 

Purtroppo o per fortuna degli artigiani abbiamo bisogno tutti e li scegliamo proprio grazie alla passione che mettono nel loro lavoro fino a farlo diventare parte della loro vita, direttamente.

 

 

Allora come fare per trovare quello giusto ???

 

Ti svelo il mio segreto.

 

Prova a scrivere sul foglio tutte le ditte che hai trovato e a fianco di ogni nome riporta i servizi che offrono, ad es: Mario Rossi – elettricista, muratore, idraulico, allarme ecc.ecc.

 

Tra tutti quanti sai chi ti consiglierei di scegliere ?

 

Quello che ha meno servizi di tutti, ed è specializzato solo nella cosa che serve a te; se proprio non è possibile aver solo quella cosa, scegli quello che è più specializzato in quello che ti interessa e ha più esperienza quotidiana su quello che ti serve.

 

Come mai secondo me è l’unica cosa da guardare? Te lo dico per esperienza diretta, ogni giorno io lavoro solo su impianti d’antenna e ti posso assicurare che c’è differenza tra fare le stesse cose tutti i giorni e ogni tanto durante i mesi.

 

Ma non è solo per questo, non è solamente per il fatto che per essere degli esperti bisogna lavorare sulle stesse cose tutti i giorni, devi considerare anche la grandezza di un’azienda e la sua struttura.

 

In Italia le aziende, artigiane in particolar modo, sono formate da poche persone, come puoi pretendere che svolgano al meglio tutti i servizi che offrono?

 

Nella mia azienda siamo sempre “due stronzi” ma almeno mi sento credibile dicendo che facciamo una cosa sola e fatta bene.

 

Se le aziende sono piccole non possono fare tutto per tutti nello stesso capannone, o almeno non possono fare tutto al top.

 

Il mio consiglio è di diffidare da cartelloni come questi

 

Pronto Intervento Elettricista

 

Una sola persona o una sola aziendina svolge tutte queste cose, lo dico per il bene della tua casa, sarei molto preoccupato per la qualità dei lavori svolti.

 

Ma attento, non fare di tutta un’erba un fascio, perché esistono realtà che possono permettersi di proporre servizi chiavi in mano e sono specializzate a farlo.

 

Dubita anche quando chiami ditte che ti danno chiavi in mano ma lo stesso operaio svolge tre o quattro mansioni all’interno.

 

La professionalità e l’esperienza si costruiscono giorno dopo giorno, facendo e rifacendo, provando e riprovando, ma se fai un po tutto non sai fare bene niente.

 

Le reti tra imprese invece sono a mio avviso un ottimo compromesso perchè dentro un marchio convivono le singole aziende più o meno specializzate; quando propongono un servizio chiavi in mano, sai che stai parlando con più aziende e non con una sola, hai possibilità di avere più esperti a disposizione.

 

Parleremo delle reti tra imprese in un altro articolo, per ora ti basti studiare bene l’azienda prima di chiamarla.

 

Controlla il numero di servizi offerti e le dimensioni aziendali per capire se sono credibili o no.

 

Personalmente preferirei il chirurgo al medico generico per le operazioni, per la tua casa puoi fare lo stesso ragionamento.

 

P.S.

Hai scaricato la Guida Gratuita di Amico Antennista?

Richiedila da quì: Risorse Gratuite

 

 

Alla prossima

 

Luca Leoni

Responsabile tecnico Amico Antennista

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *