Quello sul TivùSat™ – Sarà davvero la soluzione alla mancanza di Mediaset su Sky dal 7 Settembre?
29 Agosto 2015
Quesiti più comuni: “Decoder”
11 Ottobre 2015

Nessun Segnale Cosa Fare

Attenzione: “Nessun Segnale dall’Antenna” – e ora…..?

Posso aiutarti ad individuare le cose da controllare sul tuo impianto tv digitale terrestre, prova a farlo da solo ma non metterti in pericolo e ricordati che sono importanti strumenti di misura adeguati e dispositivi di sicurezza che probabilmente solo una ditta specializzata è in grado di fornirti.

Iniziamo a capire quali sono le parti da controllare nel tuo impianto tv.

Esiste un vero impianto anche all’interno della tua casa, i cavi passano attaccati ai muri o all’interno di tubazioni, invisibili agli occhi perchè sono murate.

Anche se sono al riparo da agenti atmosferici si degradano nel tempo, causando problemi nella ricezione.

A volte i segnali sono bassi dall’antenna, di potenza e qualità, e si perdono nella rete di distribuzione dentro casa.

Se facendo la sintonia non arriva il canale, chiama il tuo antennista di fiducia e comunicagli il problema.

Bisognerà risistemare il segnale che arriva alla televisione, alzando il livello dall’antenna, oppure lavorando solo sull’impianto interno, cambiando i cavi e le scatole di distribuzione che permettono la visione in più stanze.

Ci sono due fronti su cui lavorare: l’impianto esterno e quello interno.

L’impianto esterno è responsabile della ricezione dei segnali che viaggiono nell’aria e della potenza dei canali che verranno poi distribuiti.

L’impianto interno infatto svolge l’unica funzione di trasportare i canali in uscita dalla centralina di potenza fino alla tua televisione.

Se non vedi gli stessi canali su tutte le tv di casa i problemi possono anche derivare dall’impianto esterno.

Prova a pensare ad esempio di avere dei cavi sul tetto come questi che vedi nella foto.

Dopo anni di esposizione ad agenti atmosferici e al sole i cavi si degradano.

Non solo perdono tutta la protezione della guaina bianca o nera, ma cala anche la prestazione dei materiali all’interno. Di conseguenza, meno segnale dalla tua antenna.

cavo_vecchioantenna_arrugginita

Ancora, come pensi di poter ricevere bene quando sul tuo tetto ci sono delle antenne di questo tipo?

Nota bene che la ruggine ormai è su tutto il ferro, un’antenna così riceve per inerzia, ma non immaginarti di poter vedere tutto quello che gira nell’etere con questo tipo di cose.

Per l’impianto interno è importante che vengano inseriti divisori e materiali per la distribuzione idonei e conformi alle normative europee.

impianto_vecchio

Anche in questo caso i materiali si degradano nel tempo o non mantengono le stesse efficienze di schermatura.

Quello che vedi nella foto è un impianto con materiali di 15 anni fa. È successo che il cambio di frequenze avvenuto nel periodo del passaggio al digitale terrestre non ha permesso ad alcuni canali di esser visti, e quindi la scritta nessun segnale o l’assenza della numerazione nella lista.

I centralini vengono tarati sull’ordinamento del momento presente e con il tempo alcuni canali possono mancare causa le modifiche fatte dalla Rai, Mediaset, Timb ecc

Anche qui la costante manutenzione può risolvere la stragrande dei problemi

distribuzione_errata
O ancora, è importante che non vengano collegati cavi come la foto qui sopra, questo degrada tantissimo il livello del segnale.

Da non fare assolutamente!

Il mio consiglio è di controllare tu stesso lo stato dell’impianto con i consigli che ti ho dato, ma affidati sempre a chi è specializzato solo in su antenne digitali terrestri e satellitari, come Amico Antennista.


Con la nostra azienda LEONI audio-video, eseguiamo riparazioni su antenne tv a Verona.


Ottimo, alla prossima!

Luca Leoni

Responsabile Amico Antennista

20 Comments

  1. Rosa ha detto:

    Salve, mi chiamo Rosa e avrei un problema con la TV al mattino.
    Capisco la sostituzione dei cavi obsoleti…..ma il mio problema è che al mattino alle 7:30 accendo la tv per mia figlia prima di andare a scuola e si vede. Poco prima delle 9:00 scompare tutto…..non si vede più nulla….e si protrae fino a primo pomeriggio….stamattina ha fatto la stessa cosa e ancora ora che sono le 14:04 non ha ripreso nulla.
    La sera si vede tutto…..a parte il mux Rai 4, movie etc…..che il più delle volte si vedono a mosaico…..
    Quindi la considerazione è che se dipendesse dai cavi o impianto ( che preciso è nuovo fatto 4 anni fa) non dovrebbe vedersi nemmeno la sera? Come posso risolvere?
    Grazie e buona giornata!

  2. riccardo ha detto:

    Salve vorrei alcune informazioni ho un piccolo problema io con il digitale terrestre va tutto bene tranne 2 canali che non riesco a vedere rai 2 hd e rai 3 hd altri canali li vedo tutti anche rai 2 e rai 3 normali .
    Nell’attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.

  3. Luigi ha detto:

    Salve, io ho 4 tv ed una non prende diversi canali, tra i quali i più importanti, escludo che sia la tv perché in altre posizioni funziona, cosa può essere il problema? GraZie

  4. Marco ha detto:

    Salve, mi rivolgo a voi perchè non ho trovato altri casi simili, il mio problema con il televisore è che ogni volta che lo accendo per qualche minuto( da 10 a 15) non vedo nessun canale Mediaset nè rai, poi piano piano partendo dalle immagini meno nitide il segnale arriva correttamente permettendomi di vedere i canali, se inizialmente funzionano solo i canali HD Mediaset poi la situazione si inverte e vedo solo i canali normali, se non c’è segnale inoltre se spingo e muovo il cavo dell’antenna dal lato del televisore spesso riesco a ridurre i tempi di attesa e arrivano alcune immagini, non riesco a capire se si tratti di un problema del televisore, del cavo (pagato pochi €) o della casa, non ho possibilità di fare prove altrove nella casa e questo fatto sembra molto strano, come se il televisore si dovesse “scaldare” prima di funzionare, grazie. Marco.

  5. filomena ha detto:

    Buongiorno ieri allaia tv sono spariti tutti i canali provando a risintonizzarli niente per più volte ho provato a posizionare nello stesso punto un’altra tv che ho è va. Bene si vede vorrei capire cosa. È successo si può rompere qualcosa nella tv che ti fa ricercare i canali

  6. Giacinto ha detto:

    Buonaserata ho 2 tv e se ne accendo uno solo tutti i canali mi sobalzano in continuazione, come accendo l’altro vedo i canali benissimo.
    Grazie

  7. Marilena Parisi ha detto:

    Salve da un Po di giorni sulla tv sono praticamente scomparsi tutti i canali. Prima i canali mediaset e poi anche la rai. Ho provato a fare la sintonizzazione ma adesso non ho proprio la lista dei canali. Cosa faccio?

  8. Alessia ha detto:

    Buongiorno, da alcune ore il mio televisore mi mostra la scritta “nessun segnale” i miei vicini di casa vedono senza alcun problema qualsiasi tipo di canale, se fosse un problema dovuto al maltempo il segnale dovrebbe tornare entro poco tempo o mi sbaglio? Di cosa potrebbe trattarsi?

  9. Lorenzo ha detto:

    Buongiorno
    Il mio problema è che da unica parabola arriva il cavo che con ripartitore va al decoder sky e al decoder I-CAN1110SV.
    Mentre sky funziona regolarmente per il digitale appare la scritta assenza di segnale.
    Che fare?

    • Luca Leoni ha detto:

      Deve provare a togliere alimentazione da decoder sky e accendere il decoder tivusat innanzi tutto, se ancora non funziona potrebbe essere un’impostazione del decoder ICAN

  10. Luigi Vezzosi ha detto:

    Buongiorno ho la tv di quelle nuove ma son tre giorni che non ricevo segnale,vedo solo la rai.Ieri pure la rai dava delle noie,ho staccato l’antenna e almeno quella la vedo bene,cosa puo essere?E normale?Prego aiutatemi.

    • Luca Leoni ha detto:

      Problemi all’antenna o al centralino dell’antenna da come mi dice.. e poi forse ha un cavo poco schermato che fa da antenna lui stesso se da scollegato prende meglio che dall’impianto ce da mettere mano all’antenna

  11. Giampiero ha detto:

    Abito nei castelli romani e da un po’ di tempo non vedo più la Rai e i canali alti tipo 8-9 -33 ecc casa a 15 anni l’impianto dovrebbe essere buono ho paura sulle antenna dicono che ora ci sono quelle europee e’ vero? Cosa mi consigliate?

    • Luca Leoni ha detto:

      Se non li vede piú forse qualcosa di guasto c’è. Ai castelli romani per andare bene e vedere tutto tutto servono tre antenne. Anche centralino filtrato. Chiami antennista

  12. Franco ha detto:

    Salve da un paio di giorni vedo solo canali Rai e nulla più. Ho fatto diverse volta la ricerca automatica ma niente. Ho preso la tv e l’ho portata al piano di sotto e con la nuova ricerca prende tutti i canali . A quel punto la riporto al piano superiore e scopro che prende solo canali Rai . Ho provato s cambiare il cavo antenna ma non ho risolto nulla . Domanda : cosa può essere successo?
    Grazie mille x la risposta. Saluti

    • Luca Leoni ha detto:

      Probabilmente la distribuzione interna dei segnali e quindi dei cavi/partitori/derivatori ha qualche problema. Bisogna controllare con uno strumento di misura e risalire al problema. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *